Il 25 ottobre 2023 la Presidente von der Leyen ha copresieduto il vertice sociale trilaterale insieme al Presidente del Consiglio europeo Charles Michel. Il Primo Ministro Pedro Sánchez ha partecipato a nome della presidenza spagnola del Consiglio dell'UE. La Commissione è stata rappresentata anche dal Commissario Schmit. Il tema del vertice è stato ‘Gettare le basi di un'economia europea di successo per i lavoratori e le imprese’.
Tre sono stati i temi principali discussi: (1) in primo luogo, come far fronte alle carenze di forza lavoro; (2) in secondo luogo, una politica industriale ed energetica per un'Europa di successo in grado di offrire posti di lavoro di qualità e crescita sostenibile; (3) e infine le parti sociali avranno l'opportunità di esprimere il loro punto di vista sulla risposta alla legge statunitense sulla riduzione dell'inflazione e sulle misure per l'economia europea.
Il vertice sociale trilaterale si svolge due volte l'anno prima delle riunioni del Consiglio europeo. È copresieduto dai presidenti del Consiglio europeo e della Commissione europea, con la partecipazione del capo di Stato o di governo del paese che esercita la presidenza del Consiglio dell'UE. L’evento offre l’opportunità di procedere a uno scambio costruttivo di opinioni tra i leader delle istituzioni europee, i leader delle parti sociali europee e le organizzazioni nazionali dei lavoratori e dei datori di lavoro del paese che esercita la presidenza e dei paesi che la assumeranno in futuro (Spagna, Belgio e Ungheria), oltre che i ministri dell'Occupazione e degli affari sociali di tali paesi.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
Istockphoto (by Getty Images)
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it