Il 7 ottobre 2023 è iniziata la settimana UE della programmazione (EU Code Week) 2023. Lunedì 9 ottobre, dalle 16:00 alle 18:00, si è tenuto un evento in diretta streaming con oratori del settore dell'istruzione e delle competenze digitali avanzate, che hanno condiviso le loro conoscenze sull'importanza della programmazione e - in collegamento diretto con le scuole – hanno illustrato importanti iniziative in materia di educazione alla programmazione. L'obiettivo della settimana della programmazione è incoraggiare i giovani a cimentarsi con la programmazione e a intraprendere una carriera nei settori della scienza, della tecnologia, dell'ingegneria e della matematica (STEM).
Attualmente soffriamo infatti di una notevole carenza di specialisti che utilizzino tecnologie digitali avanzate. Al contempo, nell’UE abbiamo un problema di sotto rappresentanza degli specialisti delle TIC, delle ragazze e delle donne nel settore digitale. L'Unione europea si è impegnata ad aumentare le competenze digitali di base in possesso di almeno l’80% delle persone di età compresa tra i 16 e i 74 anni. La prima relazione sullo stato del decennio digitale rivela che, in assenza di cambiamenti significativi, l'UE perderà ancora terreno, con appena il 59% della popolazione in possesso di competenze digitali di base entro il 2030: dobbiamo quindi fare di più per conseguire l'obiettivo prefissatoci.
A questo proposito Thierry Breton, Commissario per il Mercato interno, ha dichiarato:"Nei prossimi anni l'UE avrà bisogno di un numero sempre maggiore di specialisti in TIC qualificati e creativi. Dobbiamo contribuire a suscitare l'interesse dei giovani e incoraggiarli fin dalla più tenera età a interessarsi per le scienze e le tecnologie. La settimana UE della programmazione è un'iniziativa importante per coinvolgere i minori in attività di programmazione e calcolo."
Quest'anno la settimana UE della programmazione, giunta alla sua 11ª edizione, si svolgerà dal 7 al 22 ottobre 2023. La partecipazione è aperta a tutti. Sono stati messi gratuitamente a disposizione materiali in 29 lingue per sostenere gli organizzatori di attività, come gli insegnanti. Una mappa interattiva mostra le attività zona per zona.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
EC
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it