Settimana verde dell’UE 2023:"Realizzare un mondo a zero emissioni nette".

EU green week

Il più grande evento europeo annuale sulla politica ambientale, la Settimana verde dell'UE 2023, si svolge quest'anno il 6 e il 7 giugno a Bruxelles e dal 3 all'11 giugno in diversi luoghi in tutta Europa e nel mondo. Il tema di quest'anno, ‘Realizzare un mondo a zero emissioni nette’, sostiene la causa a favore di una persistente ambizione delle politiche ambientali.

A questo proposito Virginijus Sinkevičius, Commissario per l'Ambiente, gli oceani e la pesca, ha dichiarato:"La Settimana verde riguarda il modo in cui realizzare il Green Deal per i cittadini, le imprese e le future generazioni di europei. Da quando è stato annunciato il Green Deal, la Commissione ha presentato un numero impressionante di proposte legislative per salvaguardare la biodiversità, favorire l'economia circolare e azzerare l’inquinamento. È il momento di insistere e portare a termine ciò che abbiamo iniziato. Non è una gara di velocità, ma una maratona. Non si può vincere una medaglia per aver percorso 10 km, ma la si può vincere percorrendo tutti i 42 km".

La conferenza della Settimana verde dell'UE 2023 si aprirà con una discussione ad alto livello a cui parteciperà il Commissario Sinkevičius, seguita da una sessione dedicata all'impatto ambientale della guerra in Ucraina e ai piani di ripristino. Un gruppo di esperti di biodiversità discuterà di come le società possano instaurare relazioni sane con gli ecosistemi, esperti di economia circolare approfondiranno il tema dell'efficienza, delle prestazioni e della durabilità dei prodotti, e una sessione sull’inquinamento zero verterà infine sui benefici, sulle sfide e sui fattori che consentono di azzerare l'inquinamento.

Quest'anno, nell'ambito dell'Anno europeo delle competenze, eventi collaterali organizzati da scuole, università, associazioni di categoria, organizzazioni ambientaliste, società civile e agenzie governative sensibilizzeranno ed educheranno all'importanza di proteggere l'ambiente e promuovere pratiche di vita sostenibili. La cerimonia dei premi LIFE si terrà la sera del 6 giugno e le sessioni con esperti del 7 giugno offriranno una discussione approfondita sul finanziamento di progetti verdi e sulla lotta alla criminalità ambientale.

Grazie alla mappa interattiva il pubblico e gli esperti possono scegliere gli eventi collaterali di interesse tra gli oltre 250 organizzati. 

La conferenza principale a Bruxelles può essere seguita online.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

EU

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
26140
Ieri:
27759
Settimana:
233526
Mese:
655049
Totali:
89127841
Oggi è il: 22-11-2024
Il tuo IP è: 3.15.186.56