Il 9 maggio 1950, a pochi anni dalla fine della Seconda guerra mondiale, che aveva devastato il vecchio continente, Robert Schuman, ministro degli esteri del governo francese, presentava la proposta di creare un'Europa organizzata; la proposta, nota come ‘Dichiarazione Schuman’, è considerata l'atto di nascita dell'Unione europea.
Attorno a questa data simbolica ogni anno si celebra la Festa dell'Europa con l'organizzazione di varie manifestazioni da parte delle Istituzioni europee e degli Stati membri. Anche quest’anno il Centro Europe Direct ‘CalabriaEuropa’ di Gioiosa Ionica festeggerà la data simbolo dell’UE a fianco delle scuole con un partenariato vasto ed importante.
Si terrà su Zoom, a partire dalle ore 10:00 un incontro diretto ai giovani di questo Europe Day 2023 con A Scuola di Open Coesione. L’evento ‘Storie di monitoraggio civico e cittadinanza attiva’ coinvolgerà con gli studenti dei Team:
*ARCHEOZALEUCO del Liceo Scientifico Zaleuco di Locri;
*THE LANDCLAIM3RS dell’IIS Ciliberto di Crotone;
*GREEN TEAM dell’I.I.S. I.T.G. E I.T.I. di Vibo Valentia.
Tra gli interventi dell’evento condotto dalla Giornalista Raffaella Rinaldis di Fimmina TV, Alessandra Tuzza dell'EDIC CalabriaEuropa di Gioiosa Ionica; Francesco Venneri, Dirigente UOA Coordinamento dei Programmi - Progetti Strategici, Regione Calabria; Grazia Laganà dell’ISTAT, Direzione Centrale per la Comunicazione, Informazione e Servizi ai Cittadini e agli Utenti e Ilaria Di Leva, del team ASOC centrale.
Entra nella riunione in Zoom:
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it