Forum economico di Bruxelles 2023:"Verso un nuovo modello competitivo per l’Europa in un contesto di tensioni globali e scarsità di risorse".

Screenshot 2023 05 03 153828

Il Forum economico di Bruxelles, l’evento economico annuale ‘faro’ della Commissione europea, avrà luogo il 4 maggio 2023. L’edizione 2023 riunirà oratori di alto livello che condivideranno i propri punti di vista su come creare un nuovo modello competitivo per l’Europa in un contesto caratterizzato da tensioni globali e scarsità di risorse.

I partecipanti dibatteranno sul modo in cui l’UE dovrà adattare la propria politica industriale, commerciale ed energetica all’evoluzione dell’ordine mondiale. Si parlerà anche di protezione dei lavoratori, dei consumatori e delle generazioni future di fronte a questi tempi incerti, nonché dell’incidenza del cambiamento climatico sul bilancio. Altra questione all’ordine del giorno: l’avvento di una società senza contante porterà benefici ai cittadini e all’economia o no?

Kristalina Georgieva, Direttrice generale del Fondo monetario internazionale, pronuncerà il discorso di apertura. Tra gli oratori figurano anche Valdis Dombrovskis, vicepresidente esecutivo per Un’economia al servizio delle persone; Paolo Gentiloni, Commissario per gli Affari economici e monetari; Bernd Lange, membro del Parlamento europeo; Nadia Calviño, Vice prima ministra della Spagna e Ministra dell’Economia e della trasformazione digitale; e Paschal Donohoe, Ministro della Spesa pubblica, dell'attuazione del piano di sviluppo nazionale e delle riforme dell'Irlanda e presidente dell'Eurogruppo.

Nel corso degli ultimi 20 anni, il Forum ha visto riuniti decisori politici europei e internazionali, dirigenti d’impresa, istituzioni finanziarie, università e parti sociali per individuare le principali sfide e discutere le priorità politiche per l’economia europea.

I giornalisti potranno partecipare all’evento e iscriversi online o in presenza. L’evento sarà trasmesso sul sito web, sulla pagina Facebook e sul profilo Twitter della DG ECFIN.

Il programma è disponibile sulla pagina web dedicata al Forum.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
7470
Ieri:
7295
Settimana:
96615
Mese:
796232
Totali:
90241690
Oggi è il: 02-01-2025
Il tuo IP è: 3.133.127.131