Portiamo il pensiero creativo al tavolo delle discussioni.12 giovani tra i 21-26 anni provenienti da tutto il Mondo sono invitati a partecipare ai dibattiti delle Giornate europee dello Sviluppo (EDD 2015),in programma a Bruxelles il 3 e 4 Giugno 2015.
Dal 2006, le Giornate europee dello Sviluppo riuniscono partecipanti provenienti da tutto il Mondo per affrontare sfide globali.
Per l'edizione 2015, particolarmente rilevante nel contesto dell'Anno europeo dello Sviluppo,la Commissione europea ha lanciato il Programma "Future Leaders",che selezionerà 12 giovani rappresentanti sulla base delle loro capacità,esperienze e contributo su un tema specifico di loro scelta.
I vincitori, in qualità di "Future Leaders",avranno la preziosa opportunità di dare voce alle proprie opinioni durante i dibattiti di fronte a delegazioni politiche dei governi,Organizzazioni internazionali e gli attori chiave delle politiche di sviluppo, presentando risoluzioni pratiche. Inoltre,durante il loro soggiorno a Bruxelles, avranno anche occasione di partecipare alla "Settimana Verde",nel corso della quale incontreranno i leader delle Istituzioni europee.
Quest'anno gli argomenti di dibattito spazieranno su quattro temi principali:"Dalla crescita sostenibile ai diritti fondamentali dell'uomo,dall'alimentazione allo sviluppo globale"...ogni candidato dovrà presentare domanda per sostenere un dibattito su uno degli argomenti proposti.
I giovani avranno tempo fino al 18 Marzo per inviare una candidatura corredata da Cv e un video della durata di due minuti che spieghi su quale dei 12 argomenti discussi all'EDD15 desiderano concentrarsi.
Per iscriversi e saperne di più
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.