Il 14 dicembre 2022 a Bruxelles si è svolto l'ultimo evento dell'anno che ha celebrato il 35º anniversario di Erasmus+. Dalla sua creazione nel 1987, Erasmus+ ha fornito a quasi 13 milioni di persone opportunità di studio, formazione, lavoro e volontariato all'estero. Nei prossimi anni Erasmus+ continuerà ad offrire ad un numero ancora maggiore di persone la possibilità di apprendere e di partecipare a progetti transnazionali.
Questo evento è stato l'occasione per ascoltare le esperienze dirette dei partecipanti, condividere le proprie impressioni e scambiarsi informazioni sulla storia e sul futuro del programma. Vi hanno partecipato il Vicepresidente per la Promozione dello stile di vita europeo Margaritis Schinas e la Commissaria per l'Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport Mariya Gabriel, nonché la Presidente della Commissione per la cultura del Parlamento europeo Sabine Verheyen e il Ministro ceco dell'Istruzione, della gioventù e dello sport Vladimír Balaš.
All'evento è stata inoltre presentata la relazione annuale 2021 di Erasmus+, che fornisce informazioni sull'impatto delle azioni introdotte. La relazione illustra come solo nel 2021, nonostante il difficile contesto mondiale, Erasmus+ abbia sostenuto quasi 19.000 progetti, ai quali hanno partecipato oltre 70.000 organizzazioni, offrendo a più di 648.000 discenti, membri del personale e giovani, tra cui almeno 65.000 persone con minori opportunità, la possibilità di svolgere un'attività di mobilità. Questo dimostra la costante dedizione del programma ad arricchire la vita quotidiana dei cittadini in Europa e nel resto del mondo e la sua capacità di attrarre un numero sempre più grande di partecipanti.
Nel 2023, dando seguito all'Anno europeo dei giovani, il programma continuerà a garantire che le voci dei giovani siano ascoltate nell'Unione europea e nel resto del mondo, in particolare attraverso un aumento delle attività per la gioventù finanziate attraverso Erasmus+. Oltre a incoraggiare i progetti volti a sostenere la transizione verde, in tutti i diversi settori dell'istruzione il programma continua a perseguire la neutralità in termini di emissioni di carbonio promuovendo modi di trasporto sostenibili e comportamenti più responsabili dal punto di vista ambientale.
Al tempo stesso, i progetti e le attività continueranno a contribuire all'impegno dell'UE a favore del miglioramento delle competenze e della riqualificazione, fornendo così un prezioso contributo nel quadro dell'Anno europeo delle competenze previsto per il 2023.
Per ulteriori informazioni:
Pagina web dell'evento conclusivo: 35° anniversario di Erasmus+ (anche via livestream)
Relazione annuale Erasmus+ 2021
Scheda informativa sul nuovo programma Erasmus+ 2021-2027
Programma di lavoro annuale 2023
Invito a presentare proposte Erasmus+ 2023
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
EC
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it