Lotta contro l’antisemitismo:"La Commissione ospita un Forum europeo della società civile per una rete di giovani ambasciatori europei sulla memoria dell’Olocausto".

sinagoga

Il 16 e 17 novembre 2022 la Commissione europea ha ospitato e ospiterà il primo Forum europeo della società civile volto a combattere l’antisemitismo e a sostenere la vita ebraica. In tale occasione la Commissione UE lancerà una rete di giovani ambasciatori europei per promuovere la memoria dell’Olocausto. Sia il Forum che la rete degli ambasciatori sono iniziative faro della strategia dell’UE del 2021 volta a combattere l’antisemitismo e a sostenere la vita ebraica.

A questo proposito il Vicepresidente Schinas ha dichiarato:“Stiamo intensificando il lavoro per combattere l’antisemitismo e sostenere la vita ebraica. Il Forum fornirà alla società civile una piattaforma per contribuire a collegare le iniziative in diversi Stati membri. Entro la fine di quest’anno la Commissione metterà a disposizione 20 milioni di € per combattere tutte le forme di discriminazione, razzismo e antisemitismo e 10 milioni di € per sostenere le iniziative sulla memoria dell’Olocausto. Attraverso una nuova rete di giovani ambasciatori stiamo gettando dei ponti tra i giovani europei e i sopravvissuti all’Olocausto, garantendo che le loro storie non siano mai dimenticate.”

Il Forum riunisce i rappresentanti di tutta l’UE, di Israele e di altri paesi partner, con l’obiettivo di responsabilizzare la società civile affinché possa sviluppare nuove azioni e progetti in materia di cultura ebraica, memoria dell’Olocausto e lotta contro l’antisemitismo online. La rete dei giovani ambasciatori europei, lanciata nel quadro dell’Anno europeo dei giovani 2022, aiuterà i giovani europei ad apprendere come accedere a informazioni accurate sull’Olocausto e condividerle, farsi promotori di commemorazioni nelle comunità locali nonché riconoscere le rappresentazioni distorte dell'Olocausto online e confutarle.

La sessione plenaria di apertura e il lancio della rete dei giovani ambasciatori europei possono essere seguiti online qui.

La programmazione del Forum è disponibile qui.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

EC

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
12947
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85544175
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 13.58.30.131