Il 24 ottobre 2022, dalle 16:00 alle 18:00 a Bruxelles si terrà l'evento ‘Garantire un equo accesso dei pazienti alle terapie avanzate in tutta Europa’. L’evento si svolgerà nella sala JAN 6Q1 del Parlamento europeo. Per partecipare alla conferenza è necessario registrarsi al seguente link entro e non oltre il 17 ottobre 2022.
L'iniziativa è organizzata da Network Cittadinanza Attiva, la sezione UE di Cittadinanza attiva, con l'obiettivo di contribuire a fornire una visione multi-stakeholder per un accesso equo dei pazienti ai farmaci ATMP (farmaci di Terapia Avanzata).
L’incontro è quindi organizzato insieme alle istituzioni europee, al mondo accademico, agli operatori sanitari, alle organizzazioni di cittadini e ai Gruppi di difesa dei pazienti (PAG – Patient Advocacy Groups), al settore privato e ai principali stakeholder.
Nel corso dell'incontro si discuterà di come le istituzioni europee possano facilitare il processo, quali decisioni dovranno esser prese a livello di ogni Stato membro per rendere queste terapie accessibili al maggior numero di pazienti idonei e quale ruolo svolgono i Gruppi a difesa dei pazienti. In questa occasione, verrà presentato ufficialmente a livello europeo l'appello all'azione ‘Rivoluzione dei medicinali per le terapie avanzate e rispetto del diritto del paziente all'accesso alle cure’.
Per saperne di più:
Tratto da:
Link:
Per ulteriori informazioni è disponibile il portale del Network Cittadinanza Attiva e l'indirizzo e-mail
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it