Il 21 e 22 settembre 2022 la Commissaria per l'Uguaglianza, Helena Dalli, si recherà in visita in diverse regioni della Slovacchia per discutere di questioni relative all'uguaglianza, in particolare per quanto riguarda i Rom. La Commissaria incontrerà il sindaco di Sečovce e gli abitanti del quartiere rom segregato di Hábeš, che beneficia di diversi progetti nazionali finanziati dall'UE. Visiterà quindi a Kecerovce una scuola che ha ricevuto finanziamenti dell'UE i cui alunni della scuola primaria e dell'asilo nido sono Rom.
La Commissaria UE Dalli incontrerà poi le ONG attive nel campo dell'inclusione dei Rom, visitando la Whirlpool Corporation, che ha un programma per l'occupazione volto a preparare e formare dipendenti con bassi livelli di istruzione e senza competenze professionali consolidate. Giovedì la Commissaria visiterà l'impresa sociale Wasco, che impiega persone provenienti da contesti svantaggiati, in particolare donne rom.
Dalli si recherà in seguito a Bratislava per un incontro con il Primo ministro Eduard Heger allo scopo di discutere di questioni di uguaglianza, in particolare uguaglianza, inclusione e partecipazione dei Rom, e di violenza contro le donne, della convenzione di Istanbul e della proposta di direttiva della Commissione per combattere la violenza contro le donne. La Commissaria incontrerà infine i presidenti delle commissioni parlamentari per gli affari sociali, per gli affari europei e per i diritti umani e delle minoranze.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it