In occasione della Giornata internazionale della democrazia e dell'Anno europeo dei giovani la Commissione europea, il 15 settembre 2022 ha lanciato la Coorte per l'impegno politico e civico dei giovani per sostenere i giovani nella promozione della democrazia a livello locale e mondiale. L’Esecutivo comunitario è uno dei leader della Coorte insieme ai governi del Nepal e del Ghana, al Partenariato europeo per la democrazia, agli AfricTivistes e alla European Democracy Youth Network. Occasione dell'istituzione della Coorte è stato un evento che ha riunito rappresentanti di governi, istituzioni dell'UE, USAID, organizzazioni della società civile, mondo accademico e gruppi di riflessione.
A questo proposito Jutta Urpilainen, Commissaria per i Partenariati internazionali, ha dichiarato:"Il diffuso impegno e l'ampia partecipazione dei giovani a tutti i livelli dell'elaborazione delle politiche rendono le democrazie forti e stabili. La Commissione europea è determinata a promuovere la partecipazione democratica dei giovani in tutto il mondo, come dimostra anche l'imminente adozione del nostro primo piano d'azione per i giovani nell'ambito dell'azione esterna dell'UE. Sono orgogliosa che tanti partner si uniscano a noi nella creazione della Coorte per la partecipazione dei giovani."
Per ulteriori informazioni:
Gioventù — Partenariati internazionali
Democrazia — Partenariati internazionali
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it