Il 14 settembre 2022 si terrà il discorso sullo stato dell’Unione, importante appuntamento annuale in cui la Presidente Ursula von der Leyen illustrerà al Parlamento i risultati conseguiti e gli obiettivi futuri. Successivamente ci sarà un dibattito in seduta plenaria con il quale prenderà avvio il dialogo con le altre istituzioni europee per la definizione del programma di lavoro della Commissione per l’anno successivo.
Tra le principali iniziative realizzate, l’Esecutivo comunitario a guida von der Leyen ha definito un nuovo e ambizioso percorso verso un'UE più verde, più digitale e più equa. Ha mantenuto la rotta e realizzato tutte e sei le ambizioni principali, gestendo nel contempo due emergenze senza precedenti: la pandemia di coronavirus e la guerra ingiustificata della Russia contro l'Ucraina.
Con riferimento a quest'ultima, l'Unione europea ha espresso fermo sostegno all'Ucraina e ha introdotto sanzioni senza precedenti nei confronti della Russia per ridurne la capacità belligerante.
Al fine di garantire la sicurezza degli approvvigionamenti in Europa, la Commissione europea ha inoltre presentato un piano per affrancarsi gradualmente dai combustibili fossili russi, denominato REPowerEU, che contribuisce ad accelerare ulteriormente la transizione verde attraverso massicci investimenti nelle energie rinnovabili.
Per saperne di più:
Tratto da:
Link:
L’evento sarà trasmetto in diretta sui canali ufficiali della Commissione europea.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it