Il 6 luglio 2022, in una sessione dedicata della riunione della piattaforma di solidarietà per l’Ucraina, Ylva Johansson, Commissaria per gli Affari interni, ha presentato orientamenti a sostegno dell'iniziativa ‘case sicure’. Sulla base dell'enorme solidarietà dei cittadini dell'UE e del sostegno delle comunità locali, gli orientamenti per case sicure presentano principi e pratiche chiave per aiutare le famiglie ospitanti, facilitare un abbinamento appropriato con le persone bisognose e garantire che le soluzioni abitative private siano adeguate e sicure.
Gli orientamenti promuovono il coinvolgimento attivo delle comunità locali nell'accogliere i nuovi arrivati sostenendo l’accesso all’alloggio e a servizi quali l'istruzione, l'occupazione e l'assistenza sanitaria. Gli orientamenti pongono inoltre l'accento su soluzioni abitative sostenibili per il futuro, basandosi su esempi e buone pratiche delle autorità locali, della società civile, del settore privato e di tutti gli attori coinvolti. Prevedono altresì il sostegno ai progetti transnazionali sull’integrazione e ai programmi di sponsorizzazione da parte delle comunità mediante i finanziamenti UE disponibili.
Questa approvazione degli orientamenti da parte della piattaforma di solidarietà è un ulteriore risultato del piano in 10 punti:“Per un maggiore coordinamento europeo in materia di accoglienza delle persone in fuga dalla guerra in Ucraina”.
La scheda informativa sarà disponibile qui.
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
Http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?Lang=it