Dal 16 al 22 settembre 2022, come ogni anno, si terrà la Settimana europea della mobilità, un incontro giunto alla sua ventunesima edizione che quest'anno, seguendo il tema ‘Migliori Connessioni’ cercherà di porre in evidenza e promuovere le sinergie tra le persone e tra i luoghi per aumentare la consapevolezza sulla mobilità sostenibile e promuovere il cambiamento dei comportamenti nella direzione di una mobilità attiva.
Pilastri edizione 2022:
*Persone, da sempre la forza trainante di mobility week, persone da mettere in contatto perché possano dare vita ad azioni di trasporto sostenibile;
*Posti, compresi gli spazi urbani e le aree verdi, che devono essere piacevoli e funzionali perchè le persone si incontrino e si mettano in contatto;
*Pacchi, nella duplice accezione di pacchi fisici, in relazione alle crescenti sfide logistiche per consegnarli in modo ecologico, e di pacchetti informativi digitali, essenziali per una mobilità urbana senza intoppi, che necessita e richiede migliori connessioni tra fornitori di dati e utenti;
*Politiche e Pianificazione, necessarie a ogni città per affrontare le sfide comuni della mobilità urbana in modo completo e resiliente.
Come nelle edizioni precedenti le città che si iscrivono potranno registrare le loro azioni di mobilità in linea con il tema dell’anno; tali azioni potranno essere iniziative ed eventi previsti durante la settimana o in altri momenti, misure permanenti in linea col tema e infine la fissazione della giornata europea senz’auto.
Al momento sono già registrate 409 città, di 21 nazioni, non solo interne all'UE.
Inoltre, potranno partecipare alle azioni di mobilità anche le Ong, le scuole e gli altri attori ammessi che intendono aderire alla Settimana europea della mobilità. Al momento attuale si sono registrate 48 diverse aziende.
Per saperne di più:
Tratto da:
Link:
Tutte le informazioni per iscriversi, organizzare iniziative e partecipare a quelle organizzate sul proprio territorio sono disponibili sul sito web della Settimana europea della mobilità.
L'organizzazione ha pubblicato anche delle linee guida tematiche.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it