La Settimana verde dell'UE 2022, che si svolgerà dal 30 maggio al 5 giugno 2022 in formato ibrido, verterà sul tema ‘Realizzare il Green Deal europeo’. Il più grande evento annuale europeo sulla politica ambientale consentirà di esplorare ciò di cui abbiamo realmente bisogno per progredire verso un'economia circolare, positiva nei confronti della natura e a inquinamento zero.
Alla vigilia di questa Settimana verde, Virginijus Sinkevičius, Commissario per l'Ambiente, gli oceani e la pesca, ha dichiarato:"L'invasione dell'Ucraina da parte della Russia ha cambiato il nostro mondo. Dar prova di solidarietà e aiutare gli ucraini è una priorità assoluta, ma questa guerra ha anche dimostrato che dobbiamo rafforzare la nostra resilienza alle crisi. I cambiamenti climatici, la perdita di biodiversità e l'inquinamento non scompaiono quando scoppia una guerra. Un ambiente sano non è un lusso riservato a giorni migliori, e spetta a tutti noi continuare a realizzare insieme gli ambiziosi obiettivi del Green Deal europeo. Durante la Settimana verde dell'UE di quest'anno, attendo con interesse di discutere con i cittadini di tutta Europa su come intensificare le nostre azioni a favore dell'ambiente.”
Dal 30 al 31 maggio si terranno a Bruxelles alcuni eventi della Settimana verde. Il 30 maggio si svolgerà un dialogo con i cittadini, nel corso del quale il Commissario Sinkevičius incontrerà giovani di tutti i paesi dell'UE per discutere di una serie di temi connessi al Green Deal europeo, quali la protezione della natura, i prodotti tessili sostenibili e l'inquinamento. La Presidente von der Leyen interverrà al dibattito ad alto livello incentrato sulla costante attenzione alla politica ambientale dell'UE, anche in tempi di crisi.
Il 31 maggio la conferenza ibrida proseguirà con tre sessioni sulla standardizzazione dei prodotti sostenibili e circolari, sull'attuazione del principio ‘chi inquina paga’ e sulla necessità di fissare obiettivi per il ripristino della natura. Il Commissario Sinkevičius parteciperà anche a un dibattito durante la sessione conclusiva, dedicata all'importanza della motivazione e della responsabilizzazione per affrontare le sfide legate alla sostenibilità.
Allo scopo di invitare a un coinvolgimento e un contributo maggiori da parte di tutti i settori, nel corso della settimana le organizzazioni partner organizzeranno circa 300 eventi in tutta Europa.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web ufficiale e nel programma.
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘calabriaeuropa’:
Http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?Lang=it