Il 17 maggio 2022 Ylva Johansson, Commissaria per gli Affari interni, si è recata a New York per partecipare al primo Forum internazionale per la rassegna delle migrazioni, organizzato nell'ambito dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite. L'evento di quattro giorni sarà incentrato sull'attuazione del patto mondiale per una migrazione sicura, ordinata e regolare adottato in occasione della conferenza intergovernativa tenutasi a Marrakech (Marocco) nel 2018.
Nell'ambito del Forum, la Commissaria Johansson terrà una serie di incontri bilaterali con António Vitorino, direttore generale dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni, e David Miliband, presidente e amministratore delegato del Comitato internazionale di soccorso.
La Commissaria Johansson incontrerà inoltre i ministri degli Stati membri dell'UE e dei paesi partner, tra cui Bangladesh, Libano, Niger, Tagikistan, Turchia e Stati Uniti, per discutere dei progressi e delle sfide relativi all'attuazione del patto globale e dei partenariati in materia di migrazione. I partecipanti discuteranno inoltre di obiettivi condivisi come salvare vite umane, rafforzare la risposta al traffico di migranti, eliminare la tratta di esseri umani, gestire le frontiere, assicurare rimpatri e reintegrazione dignitosi, e migrazione legale.
Il 19 maggio la Commissaria Johansson interverrà a nome della Commissione europea nel corso della sessione plenaria del Forum, mentre l'adozione di una dichiarazione sui progressi è prevista per venerdì.
Maggiori informazioni sul Forum sono disponibili qui.
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘calabriaeuropa’:
Http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?Lang=it