Settimana europea delle competenze per l'istruzione e formazione professionale:"Apre il voto online per i premi all'eccellenza".

Il 26 aprile 2022 la Commissione UE ha aperto il voto online per i premi all'eccellenza nell'istruzione e formazione professionale (IFP). I premi si inseriscono nel quadro della Settimana europea delle competenze per l'istruzione e formazione professionale, che si svolgerà dal 16 al 20 maggio 2022. La Settimana celebra le organizzazioni e i singoli individui che aiutano giovani e adulti a sviluppare competenze, trovare un lavoro e far progredire la loro carriera.

Questa sesta edizione si concentra in particolare sulla transizione ecologica. Gli istituti di istruzione e formazione sono fondamentali per preparare i cittadini a posti di lavoro nei settori verdi emergenti e a posti di lavoro verdi in tutti gli altri settori in cui potrebbero esservi carenze di competenze. L'istruzione e formazione professionale svolge pertanto un ruolo fondamentale nell'attuazione del Green Deal europeo, in linea con l'agenda per le competenze per l'Europa e con la raccomandazione del Consiglio del 2020 sull'istruzione e formazione professionale.

A questo proposito Nicolas Schmit, Commissario per il Lavoro e i diritti sociali, ha dichiarato:"I premi all'eccellenza nell'istruzione e formazione professionale mettono in luce esempi straordinari di istruzione e formazione professionale provenienti da tutta l'UE e da altri paesi. Investendo nelle competenze richieste per la transizione ecologica, i discenti creano opportunità per sé stessi e contribuiscono a costruire un'economia più sostenibile. Accolgo con favore questi approcci innovativi e attendo con interesse di conoscere le numerose candidature da cui trarre ispirazione."

Fino al 15 maggio sarà possibile votare attraverso questo link per i candidati preferiti in diverse categorie di premi, tra cui ‘Imprese e discenti’, ‘Innovatori dell'istruzione e formazione professionale’, ‘Formazione sul lavoro’ e ‘Apprendistato’.

Saranno inoltre assegnati premi a progetti che beneficiano di finanziamenti dell'UE nell'ambito del Fondo sociale europeo e di Erasmus+. Questi premi si concentreranno su esempi di formazione per una transizione ecologica giusta e sulla creazione di programmi di studio innovativi per la transizione ecologica e di opportunità di apprendimento per i giovani provenienti da contesti svantaggiati. Infine, vi sono anche categorie di premi della Fondazione europea per la formazione (ETF), del Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale (CEDEFOP) e di altri partner.

I candidati ai premi provengono da Albania, Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Italia, Lettonia, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svezia, Regno Unito, Turchia e Ungheria. I vincitori saranno annunciati in occasione della cerimonia di premiazione del 18 maggio, che sarà trasmessa in diretta streaming.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘calabriaeuropa’:

Http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?Lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
4520
Ieri:
16356
Settimana:
195226
Mese:
518736
Totali:
88849389
Oggi è il: 14-11-2024
Il tuo IP è: 3.15.17.25