Riunione informale dei Ministri della Cultura su sostegno all'Ucraina, futuro dei media europei e diversità culturale dell'Europa.

Il 7 e l’8 marzo 2022 la Vicepresidente per i Valori e la trasparenza, Věra Jourová, la Commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani, Mariya Gabriel, e il Commissario per il Mercato interno, Thierry Breton, hanno partecipato a una riunione informale dei Ministri della Cultura dell'UE ad Angers, Francia.

Le discussioni si sono svolte nel contesto dell'aggressione della Russia contro l'Ucraina. La prima tavola rotonda, incentrata sul sostegno agli artisti, ai giornalisti e agli operatori della cultura e dei media ucraini, darà luogo a una dichiarazione specifica. Le altre riunioni hanno riguardato il futuro dei media in Europa e la promozione della diversità culturale europea online.

Sono stati affrontati temi quali la libertà di stampa e il pluralismo dei media, i modelli economici sostenibili, il sostegno pubblico a livello europeo e nazionale, la fiducia nei media e la reperibilità dei contenuti online. L'incontro ha inoltre offerto l'occasione di riaffermare la diversità culturale e linguistica quale pilastro dei valori europei, proponendo misure concrete per rafforzare la sovranità culturale europea nell'era digitale.

L’8 marzo i Ministri della Cultura discuteranno della protezione e della promozione del patrimonio culturale europeo. Al termine della discussione si terrà una conferenza stampa con la Commissaria Gabriel e la Ministra francese della Cultura Roselyne Bachelot-Narquin.

Maggiori informazioni sul sostegno dell'UE sono disponibili qui per quanto riguarda il settore culturale e qui e in questa scheda informativa per quanto riguarda il settore dei mezzi di informazione.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
18842
Ieri:
28702
Settimana:
199195
Mese:
896592
Totali:
90017135
Oggi è il: 22-12-2024
Il tuo IP è: 18.218.63.176