6º vertice Unione europea-Unione africana:"I leader europei e africani gettano le basi per un partenariato rinnovato e approfondito".

Nei prossimi due giorni la Presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, e l’Alto rappresentante dell'Unione per gli Affari esteri e la politica di sicurezza e Vicepresidente della Commissione europea, Josep Borrell, parteciperanno al 6º vertice Unione europea-Unione africana (UE-UA), che riunisce i leader delle due unioni, i rispettivi Stati membri e un numero limitato di osservatori. Il Presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, copresiederà i lavori insieme al Presidente della Repubblica del Senegal, Macky Sall, attuale presidente dell'Unione africana. I vertici UE-UA si svolgono tradizionalmente ogni tre anni, alternatamente in Africa ed Europa.

Il vertice, previsto per il 2020 ma rinviato a causa della pandemia di COVID-19, offrirà un'opportunità unica per gettare le basi di un partenariato UA-UE rinnovato e approfondito, al massimo livello di coinvolgimento politico e basato sulla fiducia e su una chiara comprensione degli interessi reciproci. L'obiettivo è un pacchetto di investimenti Global Gateway Africa-Europa, al fine di aumentare gli investimenti nelle infrastrutture, nell'assistenza sanitaria e nell'istruzione, tenendo conto delle sfide globali, quali i cambiamenti climatici e l'attuale crisi sanitaria. I colloqui riguarderanno anche strumenti e soluzioni per promuovere la stabilità e la sicurezza attraverso una rinnovata architettura di pace e sicurezza.

I leader discuteranno di un'ampia gamma di temi, quali il finanziamento per una crescita sostenibile e inclusiva; cambiamenti climatici e transizione energetica, digitale e trasporti, connettività e infrastrutture; pace, sicurezza e governance; sostegno al settore privato e integrazione economica; istruzione, cultura e formazione professionale, migrazione e mobilità; agricoltura e sviluppo sostenibile; rafforzamento dei sistemi sanitari e promozione della produzione locale di vaccini. Il 18 febbraio 2022 i partecipanti dovrebbero adottare una dichiarazione congiunta su una visione comune per il 2030.

Maggiori informazioni sono contenute nelle schede informative relative alla risposta globale alla COVID-19 di Team Europa, alla strategia Global Gateway, e al piano di investimenti Global Gateway Africa-Europa.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
16960
Ieri:
28702
Settimana:
199195
Mese:
896592
Totali:
90015253
Oggi è il: 22-12-2024
Il tuo IP è: 18.219.44.171