Il 10 settembre 2021 la Commissione europea ha annunciato i 25 finalisti del concorso RegioStars 2021 per i migliori progetti della politica di coesione, suddivisi in 5 categorie:"Europa intelligente: accrescere la competitività delle imprese locali in un mondo digitale "; "Europa verde: comunità verdi e resilienti in contesti urbani e rurali"; "Europa equa: favorire l'inclusione e la non discriminazione"; "Europa urbana: promuovere sistemi alimentari verdi, sostenibili e circolari nelle aree urbane funzionali" e il tema specifico di quest’anno "Rafforzare la mobilità verde nelle regioni: Anno europeo delle ferrovie".
A questo proposito la Commissaria Ue per la Coesione e le riforme, Elisa Ferreira, ha dichiarato:"Quest'anno abbiamo ancora una volta superato il record di partecipazione a questo concorso faro nell'ambito della politica di coesione con 214 candidature pervenute da tutta Europa. L'obiettivo dei premi RegioStars è individuare progetti esemplari per la loro qualità e che possono essere fonte di ispirazione per gli altri. Poiché la politica di coesione è impegnata a non lasciare indietro nessuno, sono lieta di vedere esempi eccellenti di questo approccio inclusivo tra i finalisti del concorso RegioStars 2021".
Tra le eccellenti candidature ricevute, una giuria indipendente ha selezionato 5 finalisti per categoria. In particolare, la giuria ha selezionato progetti situati nelle Fiandre e Vallonia in Belgio, nella Regione di Kaunas in Lituania, in Danimarca settentrionale, nella Regione di Krapina-Zagorje in Croazia, nella Bassa Slesia in Polonia, in Emilia Romagna in Italia, nella Regione del Centro in Portogallo, nonché progetti finanziati da diversi Programmi Interreg:"Mare del Nord", "Francia-Spagna-Andorra", "Irlanda-Irlanda del Nord-Scozia", "Italia-Austria", "Spazio alpino", "Nord", "EMR", "Europa nordoccidentale", "Croazia-Bosnia Erzegovina-Montenegro", "Regione balcanico-mediterranea".
I vincitori delle 5 categorie RegioStars 2021 e il vincitore del premio del pubblico saranno annunciati il 2 dicembre 2021 durante la cerimonia di premiazione a Dubrovnik, Croazia. L'elenco completo dei finalisti è disponibile qui.
A partire da oggi e fino al 15 novembre il pubblico può votare qui il suo progetto preferito.
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it