Il 5 e 6 settembre Stella Kyriakides, Commissaria UE per la Salute e la sicurezza alimentare, parteciperà a una riunione dei ministri della Salute organizzata dalla Presidenza italiana del G20. La riunione verterà sugli effetti della pandemia di COVID-19 sulla sanità mondiale e sulle conseguenze dell’attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Verranno chieste inoltre ulteriori azioni a favore di una ‘sanità unica’, di una migliore interconnessione tra la salute animale, la salute umana e le condizioni ambientali, e una maggiore cooperazione mondiale per garantire un accesso equo agli strumenti di controllo delle malattie come vaccini, terapie e diagnostica.
A questo proposito, prima dell’evento, la Commissaria Kyriakides ha dichiarato:“La pandemia ha mostrato chiaramente quanto i nostri sistemi di sanità mondiale siano interconnessi. La crisi COVID-19 ci ha insegnato soprattutto quanto siano fondamentali la cooperazione mondiale e azioni coordinate. L’Unione europea è stata all’avanguardia della risposta collettiva a queste sfide, sia a livello interno, sia su scala mondiale: attendo con impazienza una riunione in cui si parlerà di una nuova architettura mondiale di sicurezza sanitaria coerente e completa.”
#G20Italy
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it