La Commissione europea ieri ha lanciato una consultazione pubblica,aperta a tutti gli interessati fino al 12 Aprile 2015,sul modo più efficace di utilizzare la rete a banda larga in tutta Europa.
Le onde radio non hanno frontiere e rappresentano una risorsa fondamentale per sviluppare servizi digitali innovativi per i cittadini.Al momento, la banda da 700 MHz è utilizzata principalmente per la televisione digitale terrestre e gli apparecchi audio wireless.Queste frequenze,tuttavia,sono particolarmente adatte a fornire banda larga mobile a velocità superiori con una migliore copertura geografica.
Lo sviluppo di un approccio univoco fra gli Stati membri su questo tema è stato decisivo per creare un mercato unico digitale europeo e rappresenta una priorità della Commissione Juncker.
La consultazione fa seguito al rapporto presentato lo scorso Settembre dall'ex Commissario Pascal Lamy,Presidente del Gruppo ad Alto livello,che ha adottato delle raccomandazioni sulle possibili strategie politiche riguardanti l'utilizzo futuro della banda UHF (470-790 MHz).
La consultazione
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.