Il semestre in pillole:"Meccanismo di risoluzione unico per le banche".

Grazie al nuovo regolamento europeo è assicurata una soluzione alle crisi derivanti da istituti in dissesto senza ricorrere al denaro dei contribuenti.

Il 14 Luglio 2014 il Consiglio europeo ha adottato un regolamento che istituisce un meccanismo di risoluzione unico (SRM) per le banche in dissesto.

L’obiettivo sarà di assicurare la risoluzione ordinata delle banche in dissesto senza ricorrere al denaro dei contribuenti.La creazione del SRM – con un Comitato Decisionale Centrale e un Fondo di Risoluzione Unico – assicurerà che le decisioni di risoluzione in tutti gli Stati membri partecipanti siano adottate in modo coordinato ed efficace,minimizzando le ripercussioni negative sulla stabilità finanziaria e riducendo la dipendenza delle banche dal merito creditizio degli emittenti sovrani.Ciò comporterà sia un ricorso sistematico al bail-in degli azionisti e dei creditori sia l’eventuale ricorso a un fondo unico finanziato interamente dalle banche.

La Presidenza italiana in particolare si è fatta carico anche di tutta la supervisione relativa agli adempimenti tecnici necessari per il buon avvio dell’Unione Bancaria.

Fonte:Web Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea.

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
27302
Ieri:
28702
Settimana:
199195
Mese:
896592
Totali:
90025595
Oggi è il: 22-12-2024
Il tuo IP è: 3.15.218.44