I consumatori al centro della nuova agenda politica italiana ed europea. Se ne discuterà nel corso del XIX Vertice annuale del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti, in programma il prossimo 16 e 17 dicembre, per la prima volta in modalità digitale.
La due giorni sarà l'occasione per affrontare e discutere, assieme ai massimi esperti istituzionali, delle priorità e delle azioni, nonché dei metodi di cooperazione per promuovere la tutela dei consumatori in questo delicato momento storico e negli anni a venire.
L'evento inizierà mercoledì 16, alle ore 10:00 con l'intervento introduttivo del Sottosegretario allo Sviluppo Economico e Presidente del Cncu, Alessia Morani. A seguire il programma prevede un dibattito sulla ‘Nuova Agenda dei Consumatori’ e sulle sue priorità:“Transizione verde, trasformazione digitale, difesa dei diritti dei consumatori durante e dopo la pandemia”. L'Agenda, presentata dalla Commissione europea lo scorso 13 novembre, sarà per la prima volta illustrata in Italia dal Responsabile per le ‘Politiche dei Consumatori’ della DG Giustizia e Consumatori della Commissione Ue, Massimo Serpieri.
Il dibattito sarà moderato dal Consigliere Cncu e Presidente Movimento Consumatori, Alessandro Mostaccio.
Nel pomeriggio del 16 Ddicembre, alle ore 15:00, i lavori proseguiranno con una tavola rotonda sulla comunicazione nel corso della quale saranno affrontati i temi relativi al diritto di accesso alla rete, educazione e inclusione al digitale, sanità digitale e telemedicina, standardizzazione della conciliazione paritetica. Interverrà:“Mario Staderini (Direttore Tutela consumatori, Agcom)”. Il webinar sarà coordinato da Antonio Tanza, Consigliere Cncu e Presidente Adusbef.
I lavori del Cncu proseguiranno alle ore 16:30 con un focus sulla ‘qualità delle acque’, all'interno del Tavolo ‘Servizio Idrico’, coordinato dal Consigliere Cncu e Responsabile politiche energia e servizi locali di Cittadinanza Attiva, Tiziana Toto. All'incontro parteciperanno il Direttore della Divisione Ambiente di ARERA, Lorenzo Bardelli e il Direttore del Reparto di qualità dell'acqua e salute dell’Istituto Superiore di Sanità, Luca Lucentini.
La giornata conclusiva dell'Assemblea annuale del Cncu avrà inizio alle ore 10:00 di giovedì 17 dicembre, con il Tavolo sulle linee guida per il ‘Coordinamento e la condivisione delle azioni a tutela del consumatore tra Associazioni dei consumatori, Regioni, Ministero e Autority’. Al webinar interverrà il Direttore Generale Tutela del Consumatore AGCM, Giovanni Calabrò e il Segretario Generale di ARERA, Roberto Malaman. Il dibattito sarà moderato dal Consigliere Cncu e Presidente di Assoutenti, Furio Truzzi, e dal rappresentante Regioni e Province Autonome presso il Cncu, Paolo Caldesi.
I webinar saranno introdotti dal Direttore della Direzione Generale per il Mercato, la Concorrenza, il Consumatore, La vigilanza e la Normativa Tecnica del Ministero dello Sviluppo Economico, Loredana Gulino. I lavori della XIX Assemblea del CNCU termineranno alle ore 12:00 con l’intervento del Sottosegretario Alessia Morani.
I giornalisti interessati a seguire lavori dell'Assemblea del Cncu possono inviare una e-mail a:
Verrà successivamente inviato il link per seguire la diretta streaming dei lavori.
L'evento sarà reso pubblico alla fine dei lavori dell'Assemblea, sul canale YouTube del Mise.
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it