La sera del 7 ottobre 2020 la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha accettato il Premio Imperatrice Teofano, assegnato al Programma Erasmus nel corso di una cerimonia svoltasi presso la Rotonda di San Giorgio a Salonicco, in Grecia, alla quale ha partecipato in videoconferenza.
Il premio è assegnato a persone e organizzazioni che danno un contributo fondamentale all'approfondimento della cooperazione europea e al miglioramento della comprensione delle diverse interdipendenze storiche in Europa. Alla consegna del premio la Presidente ha dichiarato di essere onorata di riceverlo ‘per i dieci milioni di europei che hanno partecipato al Programma Erasmus dalla sua istituzione’ e lo ha dedicato ‘agli studenti, agli insegnanti e ai sognatori che hanno reso possibile questo miracolo europeo’.
Nel suo discorso, la Presidente ha anche fatto un parallelismo tra il piano dell’Ue per la ripresa e Erasmus+:"NextGenerationEU è in questo momento ciò che Erasmus è stato allora, un Programma di dimensioni e con un ambito di applicazione senza precedenti che può diventare il prossimo grande progetto unificatore della nostra Unione. Stiamo investendo insieme non solo in una ripresa collettiva, ma anche nel nostro futuro comune. La solidarietà, la fiducia e l'unità devono essere costruite e ricostruite a più riprese. Non so se NextGenerationEU potrà cambiare l'Europa così profondamente come ha fatto il Programma Erasmus, ma so che ancora una volta l'Europa ha scelto di guidare e di costruire il suo futuro - insieme".
Per rivedere il discorso puoi cliccare qui.
Maggiori informazioni sul Programma Erasmus sono disponibili qui.
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it