Dal 3 al 5 luglio 2020 torna il Festival dello Spazio a Busalla in una edizione particolare dal vivo, con misure di sicurezza e distanziamento sociale. Il tema di quest'anno sarà la ‘Vita nel Cosmo’. L'evento è in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea di Milano.
Durante il Festival si parlerà di missioni spaziali europee destinate allo studio degli esopianeti, si approfondirà il tema della dinamica biochimica della nascita della vita e si passeranno in rassegna ambienti inusuali, terrestri ed extraterrestri ove la vita potrebbe svilupparsi. Al Festival ci sarà una sessione dedicata ai temi astrofisici più 'caldi' del momento:“La materia e l’energia oscura, entità “paradossali” invisibili e impercettibili che riempiono il vuoto”.
La sessione ‘New Space Economy’, alla sua seconda edizione, acquista quest’anno un maggior peso. La ‘democratizzazione’ dello spazio sta aprendo le porte allo sviluppo di servizi a valle, offerti da nuove imprese che innovano utilizzando dati e tecnologie spaziali, generando inedite soluzioni ad attività e servizi terrestri tradizionali.
Questa evoluzione è possibile anche grazie alle infrastrutture spaziali che l’Unione europea ha realizzato nel corso del tempo, in particolare il sistema Galileo per la navigazione satellitare e la costellazione Copernicus di satelliti per l’osservazione della Terra. Esse mettono a disposizione una grande massa di dati, di interesse locale e globale e delineano un ecosistema fertile per nuove iniziative imprenditoriali.
Link:
https://www.eventbrite.it/o/festival-dello-spazio-14207370270
https://www.facebook.com/FestivaldelloSpazioBusalla/
https://www.festivaldellospazio.com/il-festival-dello-spazio-di-busalla-2020/
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it