Quest’anno, per la prima volta nella storia del concorso Juvenes Translatores, la cerimonia di premiazione dei vincitori sarà online. Venerdì 8 maggio 2020, alle 16.00, sarà possibile collegarsi al canale YouTube della Commissione europea dal portale Europa, o dagli account Facebook e Twitter e seguire l’evento live. La cerimonia comprenderà un messaggio di Rytis Martikonis, Direttore Generale della Direzione Generale Traduzione della Commissione europea e alcuni video in cui i vincitori parlano dei loro sogni e del loro rapporto con la traduzione.
Il concorso Juvenes Translatores è organizzato, ogni anno dal 2007, dalla Direzione Generale Traduzione dell’Esecutivo comunitario per promuovere l’apprendimento delle lingue e la traduzione. Le Scuole Superiori dell’Ue si potranno iscrivere nel mese di Ottobre e quelle estratte a sorte potranno indicare fino a cinque studenti di 17 anni che nel mese di Novembre svolgere una prova di traduzione. Saranno gli studenti a scegliere la coppia di lingue dalla quale e verso la quale desiderano tradurre tra le 24 lingue ufficiali dell’Unione europea.
I traduttori della Direzione Generale Traduzione valuteranno gli elaborati e sceglieranno un vincitore per ciascuno Stato membro. Gli anni scorsi i 28 vincitori, il loro insegnante e un accompagnatore sono volati a Bruxelles nel mese di Aprile per partecipare alla cerimonia di premiazione, ma quest’anno l’evento è stato annullato causa coronavirus e sostituito da una cerimonia virtuale, che si svolgerà in lingua inglese. L’aspetto positivo è che, per la prima volta molte più persone potranno assistere alla premiazione che sarà disponibile sul canale YouTube della Commissione europea.
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Link:
https://twitter.com/search?q=%23translatores
https://www.facebook.com/translatores
https://www.instagram.com/translatingforeurope
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it