9 maggio 2020:"Al via la Festa dell’Europa - web conference ‘United in Diversity’".

LOCANDINA 9 MAGGIO uNITEC IN DIVERSITY

Nel 2020 ricorre il 70esimo Anniversario della Dichiarazione Schuman. Infatti, il 9 maggio 1950, a pochi anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale che aveva devastato il vecchio Continente Robert Schuman, Ministro degli Esteri del Governo francese, presentava la proposta di creare un'Europa organizzata; la proposta, nota come ‘Dichiarazione Schuman’, è considerata l'atto di nascita dell'Unione europea.

Attorno a questa data simbolica ogni anno si celebra la Festa dell'Europa con l'organizzazione di varie manifestazioni da parte delle Istituzioni europee e degli Stati membri. Anche quest’anno lo Europe Direct Calabria&Europa di Gioiosa Ionica festeggerà a fianco delle Scuole questo evento con un partenariato vasto ed importante.

Si terrà infatti il 9 maggio, a partire dalle 10:30 sulla piattaforma ‘Meet’ di Google l’incontro:“United in Diversity”. Un evento costruito insieme al Team di Asoc “Terra di Mezzo” di Crotone, con la partecipazione della Commissione europea in Italia. Un evento che intende affiancare l’analisi di quanto l’Europa fa per tutelare l’Unione tra le diversità con quanto è in atto per l’importante lotta per la legalità intorno alla quale non si stancano di lavorare studenti e docenti delle Scuole calabresi come l’Istituto Ciliberti Lucifaro di Crotone.

Sono proprio i ragazzi del Team di Asoc “Terra di Mezzo” ad aver proposto la partecipazione di Edic Calabria&Europa al loro evento dedicato alle vittime di mafia e all’analisi dell’infiltrazione criminale nell’utilizzo dei fondi europei in Calabria.

Prenderanno parte attiva alla mattinata:

*La Prof.ssa Rossella Frandina, coordinatore del Team Asoc e il Dirigente Girolamo Arcuri dell’IIS Ciliberti Lucifaro;

*La Dott.ssa Claudia De Stefanis, team leader per la Comunicazione europea e le Reti di Informazione dell’Esecutivo comunitario in Italia;

*Per lo Europe Direct Calabria&Europa le esperte Loredana Panetta e Alessandra Tuzza;

*Il testimone di giustizia da tempo al fianco dei giovani Rocco Mangiardi.

Naturalmente un importante stimolo per il dibattito sarà fornito dalla testimonianza dei giovani Open Journalist di Crotone, che da tempo operano con la loro ‘Radio Raid’ per scandagliare quanto si muove nel panorama nella cittadinanza attiva contro il crimine organizzato. L’occasione delle azioni di informazione collegate all’Anniversario della Firma della Convenzione Schuman assume un importante spunto di riflessione su cui studenti e docenti si confronteranno con gli esperti ed i comunicatori europei.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
30956
Ieri:
34342
Settimana:
255288
Mese:
695807
Totali:
89194161
Oggi è il: 24-11-2024
Il tuo IP è: 3.145.81.252