Scopri l'Europa nella diciannovesima tappa! La diciannovesima tappa attraversa il Veneto fino ad arrivare in Provincia di Trento, a San Martino di Castrozza. Qui, nel Trentino, l'Unione europea ha investito più di 230 milioni di Euro attraverso i Fondi Strutturali. A Treviso l'Ue ha sostenuto il restauro e l'adeguamento funzionale della Chiesa di Santa Margherita per la valorizzazione e la pubblica fruizione della Collezione Salce, oltre che del nuovo Museo Civico "Luigi Bailo". La Collezione Salce è una raccolta costituita da circa 25.000 manifesti pubblicitari donati allo Stato italiano.
Il Museo Civico, articolato negli spazi di un antico convento fondato nel XV secolo è oggi la sede di una prestigiosa collezione museale permanente di arte moderna che ha come fulcro la raccolta di opere di Arturo Martini. L'Unione europea ha fatto sentire il suo contributo anche nel territorio del Primiero e di San Martino di Castrozza dove, oltre a un'attenta attività di riqualificazione, sono state realizzate tre ciclostazioni di bike sharing a Villa Welperg di Tonadico, sono stati predisposti il sentiero ‘Le Muse fedaie’ e il centro visite ‘Le Cerusette’. Grazie al Fondo europeo di Sviluppo Regionale 2007-2013, sono stati pensati e realizzati itinerari escursionistici con guide e tour virtuali. È stata anche riqualificata l'area del Parco Paneveggio – Pale di San Martino, a seguito di forti danni subiti nell'Ottobre 2018 a causa di eccezionali fenomeni meteorologici.
Un impegno all’insegna della sostenibilità ambientale riguarda anche il settore sanitario:“L’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso entro il 2024 diventerà un polo medico interamente improntato all’eco-sostenibilità, grazie ai circa 70 milioni di Euro stanziati dal Fondo europeo per gli Investimenti Strategici”.
Link:
http://www.collezionesalce.beniculturali.it/
http://www.museicivicitreviso.it/index.php?it/120/museo-luigi-bailo
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it