Scopri l'Europa nella dodicesima tappa! Cuneo – Pinerolo. Siamo arrivati a Cuneo. Qui l’intervento dell'Unione europea (progetto PISU) è visibile su tutta la Città con il recupero di gran parte del centro storico, di aree urbane degradate, di spazi ed edifici pubblici da destinare a nuove funzioni e con la creazione di nuovi spazi urbani di utilità collettiva e con l’insediamento di nuove imprese.
Ci addentriamo poi nella splendida corona della Alpi Cozie, dominata dal Monviso, che fa da cornice al grande Castello della Manta che fa parte del Progetto "Les Ducs des Alpes" per il restauro dei beni dei territori Piemontesi di proprietà dei Savoia.
Tra Cuneo e Pinerolo troviamo anche il Parco Fluviale Gesso e Stura, con una superficie di 4.500 ettari, 60 km di fiume e un territorio che comprende 10 Comuni, che grazie ai Fondi europei Regionali ha potuto preservare diverse specie ittiche di pregio, come la lampreda e la trota marmorata, nonché garantire la depurazione rispetto alle sostanze inquinanti provenienti dal territorio circostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/events/20190523_Uealgiro_cuneo_pinerolo__it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it