Il G20 riunisce le principali potenze del pianeta e le realtà economiche emergenti e rappresenta più dei due terzi della popolazione totale,l'85 % del PIL globale e il 75 % del commercio mondiale.
I Paesi membri del G20 attualmente sono Arabia Saudita, Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, Giappone, India, Indonesia, Italia, Messico, Repubblica di Corea, Regno Unito, Russia, Sud Africa, Turchia, Stati Uniti e l'Unione Europea. La presidenza del G20, che cambia di edizione in edizione, può inoltre invitare ulteriori Paesi al summit.
Questo gruppo fu ideato e avviato nel 2008, quando Ministri delle Finanze e governatori delle Banche Centrali si riunirono per la prima volta a Washington per discutere la crisi economica e finanziaria globale che scosse il panorama internazionale. Da allora il G20 si è riunito 8 volte,almeno una volta all'anno,per far fronte alle urgenti necessità e alle sfide sempre più pressanti dell'economia internazionale.
L'Unione europea ha fin dall'inizio appoggiato e sostenuto l'attività del G20, che ha come obiettivi principali la resilienza, la stabilità e la crescita a lungo termine dell'economia globale, obiettivi prioritarie anche nelle politiche europee.
Il meeting,che si terrà quest'anno il 15 ed il 16 Novembre a Brisbane, affronterà temi internazionali di massima attualità,come le strategie per la crescita e l'occupazione, la creazione di nuovi regolamenti finanziari, la lotta all'evasione fiscale e le riforme dei governi nazionali.
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.