La Commissione europea e l’Alto Rappresentante dell'Unione per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza il 19 Settembre 2018 hanno adottato una Comunicazione Congiunta che illustra la visione dell'Ue per una nuova strategia globale volta a collegare meglio l'Europa e l'Asia.
La Comunicazione Congiunta si basa sull'esperienza dell'Ue nel rafforzare i legami tra i suoi Stati membri con le altre Regioni e all'interno di esse. Fondata sul concetto di una connettività sostenibile, globale e basata sulle regole, la comunicazione contribuirà ad orientare l'azione esterna dell'Ue in questo ambito e rientra nell'attuazione della sua strategia globale.
L'Unione europea assocerà un’impostazione alla connettività basata sui principi e il riconoscimento che l'Asia comprende Regioni differenti con Stati molto diversi in termini di modelli economici e livelli di sviluppo ad un'azione concreta basata su tre filoni:”Creare collegamenti di trasporto, reti energetiche e digitali e contatti interpersonali, offrire partenariati in materia di connettività ai Paesi asiatici e alle Organizzazioni e promuovere la finanza sostenibile tramite l'uso di vari strumenti finanziari”.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180919_UE_collegare_Europa_e_Asia_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.