Il 21 Agosto 2018 la Commissione europea ha stanziato 9 milioni di Euro in assistenza di emergenza per l'Italia come contributo ad un migliore accesso all’assistenza sanitaria in strutture di accoglienza per i richiedenti Asilo e i beneficiari di protezione internazionale.
L'assistenza finanziaria andrà a beneficio di oltre 42.000 persone nelle Regioni Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Toscana e Sicilia. Particolare attenzione sarà rivolta alle esigenze delle persone più vulnerabili, tra cui le donne e i bambini. A tale proposito Dimitris Avramopoulos, Commissario europeo per la Migrazione, gli Affari Interni e la Cittadinanza, ha dichiarato:”Negli ultimi anni l’Italia ha subito una pressione straordinaria e l’Esecutivo comunitario non si darà tregua nel sostenere gli sforzi dell’Italia riguardo alla gestione della migrazione e all'accoglienza per le persone bisognose di protezione…
…il finanziamento contribuirà a soddisfare il fabbisogno di assistenza sanitaria di base, contribuendo a garantire, se necessario, un accesso adeguato ai servizi medici…la Commissione Ue continuerà a sostenere tutti gli Stati membri sotto pressione, continuando a lavorare per soluzioni europee durature a lungo termine”.
Compreso questo stanziamento, l’Esecutivo comunitario ha mobilitato più di 200 milioni di Euro in aiuti di emergenza per la gestione della migrazione in Italia. I finanziamenti di emergenza si aggiungono ai 653,7 milioni di Euro assegnati all’Italia a titolo del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (AMIF) e del Fondo Sicurezza Interna (ISF) per il periodo 2014-2020.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180822_migrazione_nuovi_fondi_ue_all_Italia_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.