Consultazione pubblica sull'uso delle lingue nelle Istituzioni, negli organismi, negli uffici e nelle Agenzie dell’Ue.

La Mediatrice europea ha indetto una Consultazione pubblica per promuovere una discussione su come le Istituzioni dell’Ue possano comunicare al meglio con il pubblico, conciliando la necessità di rispettare e favorire la diversità linguistica con i vincoli amministrativi e di bilancio.

La lingua è la componente essenziale del nostro modo di comunicare. L’Unione europea, con 28 Stati membri, 24 lingue ufficiali e più di 500 milioni di cittadini, si impegna a rispettare e salvaguardare la diversità linguistica quale parte del suo patrimonio culturale. Questo impegno è previsto in particolare dall’Articolo 3, paragrafo 3, del Trattato sull'Unione europea e dagli articoli 21 e 22 della Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione europea.

Le lingue utilizzate dalle Istituzioni dell’Ue nella comunicazione con il pubblico rivestono pertanto notevole importanza. Proprio per questo motivo i Trattati e la legislazione europea sanciscono alcuni diritti. In particolare, l’Articolo 20, paragrafo 2 e l’Articolo 24 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea e l’Articolo 41, paragrafo 4, della Carta dei Diritti Fondamentali dell’Ue stabiliscono che i cittadini dell’Unione hanno il diritto di scrivere a qualunque istituzione dell’Ue in una qualsiasi delle lingue ufficiali e di ricevere una risposta in quella stessa lingua. Comunicando nelle lingue scelte dai cittadini, l’Unione europea dimostra che tutti i cittadini hanno pari dignità, indipendentemente dal numero dei parlanti o dal prestigio di una determinata lingua.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20180822_consultazione_pubblica_lingue_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
23781
Ieri:
32936
Settimana:
247452
Mese:
718649
Totali:
89219922
Oggi è il: 25-11-2024
Il tuo IP è: 3.147.60.62