La Commissione europea accoglie con soddisfazione il voto con cui, il 3 Luglio 2018, il Parlamento Ue, riunito in sessione plenaria a Strasburgo, ha approvato il Programma europeo di Sviluppo del settore industriale della difesa (EDIDP) a poco più di un anno dal suo varo da parte della Commissione e a poco più di un mese dal raggiungimento di un Accordo provvisorio nell'ambito del trilogo.
L’EDIDP è uno dei due Pilastri del Fondo europeo per la Difesa, annunciato dal Presidente Juncker nel Settembre 2016 e mira a promuovere la cooperazione per lo sviluppo delle tecnologie e delle attrezzature di cui l’Europa ha bisogno per far fronte alle sfide della sicurezza e della difesa correnti e future.
A tale proposito il Commissario Ue Responsabile per il Mercato Interno, l’Industria, l’Imprenditoria e le PMI, Elżbieta Bieńkowska, ha dichiarato:”Le tre Istituzioni dell’Unione europea hanno lavorato duramente per raggiungere un Accordo e il testo appena votato è equilibrato, inclusivo, efficace nell'aiutare l’industria Ue della difesa a lavorare meglio insieme e testimonia l'impegno europeo per realizzare l’Unione europea della difesa...aprirà la strada al futuro Fondo Ue della Difesa che abbiamo appena proposto per il prossimo periodo di bilancio”.
Nel quadro dell’EDIDP, l’Unione europea co-finanzierà progetti attuati da almeno tre imprese in almeno tre Stati membri. Per il 2019 e il 2020 sono previsti 500 milioni di Euro. Per quanto riguarda i prototipi il Programma potrebbe finanziare fino al 20% del costo totale, mentre altre azioni, come la progettazione o la fase di prova, potrebbero essere interamente coperte. Inoltre, i progetti sviluppati nel quadro della cooperazione strutturata permanente (PESCO), o che coinvolgono le PMI o le imprese a media capitalizzazione ammissibili, potranno beneficiare di tassi di co-finanziamento più elevati.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180703_PE_approva_accordo_EDIDP_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.