Il 20 e 21 Giugno 2018 i Commissari Ue Elżbieta Bieńkowska (Mercato Interno, Industria, Imprenditoria e PMI) e Tibor Navracsics (Responsabile del Centro Comune di Ricerca della Commissione europea) saranno a Baveno per celebrare il ventesimo anniversario di Copernicus. Nel 1998 a Baveno è stato firmato un manifesto che proponeva di istituire un programma europeo di monitoraggio ambientale. Oggi Copernicus è un simbolo della potenza spaziale europea.
Grazie ai sette satelliti attualmente in orbita, ogni giorno è possibile accedere a decine di terabyte di dati gratuiti, utilizzati per contribuire a salvare vite in mare, migliorare la risposta alle catastrofi naturali come i terremoti, gli uragani, gli incendi boschivi e le inondazioni e consentire agli agricoltori di gestire meglio i raccolti.
Lo spazio è un fattore chiave per l’economia dei dati e delle applicazioni, ragion per cui il Commissario Ue Bieńkowska annuncerà l'avvio dei servizi di accesso alle informazioni e ai dati di Copernicus (DIAS), piattaforme guidate dall'industria per aumentare l'accesso ai dati da parte di start-up innovative e altri utenti, che saranno in grado di scoprire, elaborare e scaricare i dati in modo più semplice ed economico.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180620_20_anni_di_copernicus_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.