Il 21 Giugno 2018, alla Casa della Storia europea di Bruxelles, l'Esecutivo comunitario e l’Europarlamento hanno premiato i 22 vincitori dell'edizione 2017 del ‘Premio Altiero Spinelli’ per la sensibilizzazione:”Diffondere le conoscenze sull'Europa”. Alla presenza del Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, i premi sono stati assegnati ad opere che contribuiscono a comunicare l'Europa ai cittadini.
A tale proposito il Commissario europeo per l'Istruzione, la Cultura, i Giovani e lo Sport, Tibor Navracsics, ha dichiarato:”Dobbiamo avvicinare l'Ue, la sua storia, i suoi valori, i suoi punti di forza e i suoi risultati ai cittadini...le 22 opere che premiamo oggi divulgano le conoscenze sull'Europa in modo da ispirare e diffondere un senso di titolarità del progetto europeo...
...mentre proseguono le celebrazioni dell'Anno europeo del Patrimonio Culturale sono lieto che uno dei primi premi verrà assegnato a un progetto connesso a questo tema”.
Il premio è un’iniziativa attuata dall’Esecutivo europeo su richiesta del Parlamento europeo che lo finanzia come progetto pilota. Questa prima edizione (2017) sarà seguita da una seconda per il 2018, che verrà annunciata durante l’Estate.
Link:
https://ec.europa.eu/education/calls/altiero-spinelli-prize-contest-2017_en
http://europa.eu/cultural-heritage/european-year-cultural-heritage_it
https://europa.eu/cultural-heritage/node/656_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.