Nell’ambito del prossimo bilancio a lungo termine, 2021-2027, dell'Ue l’Esecutivo comunitario ha proposto un nuovo Programma per il Corpo europeo di Solidarietà dopo il 2020 e l'assegnazione di 1,26 miliardi di Euro per ampliare le opportunità che esso offre. Il nuovo Programma consentirà ad almeno 350.000 giovani europei di fornire sostegno alle comunità bisognose tra il 2021 e il 2027 grazie ad attività di volontariato, tirocini e inserimenti lavorativi. La proposta appena adottata segna il consolidamento del Corpo per il prossimo periodo di bilancio.
A tale proposito il Commissario europeo per il Bilancio e le Risorse Umane, Günther H. Oettinger, ha dichiarato:”La solidarietà è uno dei valori fondamentali dell'Unione europea e il successo del Corpo Ue di Solidarietà mostra che moltissimi giovani chiedono di partecipare ad attività di questo tipo...per tale motivo abbiamo aumentato, considerevolmente, i mezzi finanziari a disposizione del Corpo europeo di Solidarietà nel prossimo bilancio dell'Ue“.
Tibor Navracsics, Commissario Ue per l'Istruzione, la Cultura, i Giovani e lo Sport, ha posto in evidenza:”Con questa proposta la Commissione europea ha ribadito il proprio impegno a rafforzare la solidarietà e a dare maggiori opportunità ai giovani...stiamo realizzando le condizioni necessarie affinché il Corpo europeo di Solidarietà diventi una grande comunità di persone e Organizzazioni disposte a portare aiuto a coloro che ne hanno bisogno in tutto il nostro Continente e altrove contribuendo a costruire società resilienti e coese...anche i giovani ne trarranno vantaggio sotto forma di nuove competenze, nuove amicizie e un forte senso di cosa significhi essere europeo”.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180611_potenziamento_corpo_europeo_solidarieta_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.