L’11 Giugno 2018, a Bruxelles, si aprirà un evento di due giorni, organizzato dalla Commissione europea che riunirà più di 350 Organismi di risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori, imprese, rappresentanti dei consumatori e autorità degli Stati membri provenienti da tutta l'Ue.
A tale proposito il Commissario Ue per la Giustizia, i Consumatori e la Parità di Genere, Věra Jourová, ha dichiarato:”La Risoluzione alternativa delle controversie è uno strumento importante per i consumatori per far valere i propri diritti, soprattutto se il valore della controversia è basso...voglio che più imprese usino questo strumento...è nel loro interesse in quanto aumenta la fiducia dei consumatori e le aiuta a evitare procedure giudiziarie costose”.
In questo quadro i consumatori potranno risolvere le proprie controversie con i commercianti in modo rapido, equo e semplice grazie all'aiuto di organismi di Risoluzione alternativa delle controversie di alta qualità. In caso di acquisti online, i consumatori potranno anche utilizzare la Piattaforma europea per la Risoluzione delle Controversie Online (ODR) per chiedere aiuto ad un organismo di risoluzione alternativa delle controversie.
L'efficace risoluzione alternativa delle controversie online è un pilastro fondamentale del ‘New Deal’ per i consumatori proposto dall’Esecutivo comunitario lo scorso Aprile. La Commissione Ue è impegnata in una campagna di comunicazione volta ad aumentare l'impegno delle imprese ad adottare procedure di Risoluzione alternativa delle controversie e a sfruttare la Piattaforma europea per la Risoluzione delle Controversie Online.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180611_risoluzione_controversie_consumatori_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.