Il 5 Giugno 2018 la Commissione europea ha inaugurato il primo Premio europeo per la Sostenibilità per riconoscere gli sforzi e la creatività delle imprese, delle organizzazioni e dei cittadini europei che si adoperano per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
Lo stesso promuoverà le iniziative esemplari che forniscano soluzioni concrete per il conseguimento di tali obiettivi. A tale proposito il Primo Vicepresidente Ue Frans Timmermans ha dichiarato:”L’Unione europea è stata pioniera nel negoziare gli obiettivi di sviluppo sostenibile e adesso deve essere in prima linea per attuarli...questo premio darà un riconoscimento a chi ci aiuta a realizzare questo obiettivo”.
Il Vicepresidente Ue Jyrki Katainen ha aggiunto:”L’innovazione e la creatività sono elementi cruciali per rendere gli obiettivi di sviluppo sostenibile una realtà sia per l'Europa, che per il resto del mondo...sono lieto che possiamo far conoscere alcuni dei grandi progetti che stanno dando una mano”.
Le domande potranno essere presentate fino al 14 Settembre 2018. I vincitori saranno selezionati da una giuria composta da membri della piattaforma multilaterale della Commissione europea sugli obiettivi dello sviluppo sostenibile e saranno annunciati in una cerimonia solenne nella Primavera del 2019 dal Primo Vicepresidente Timmermans e dal Vicepresidente Katainen.
Link:
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.