La Commissione europea esprime soddisfazione per l’Accordo politico provvisorio raggiunto, il 30 Maggio 2018, dal Parlamento europeo e dal Consiglio sulla proposta della Commissione del Marzo 2017 di una Direttiva che consenta alle autorità nazionali garanti della concorrenza di applicare ancor più efficacemente le norme Antitrust dell’Ue.
La Direttiva intende conferire alle autorità nazionali garanti della concorrenza strumenti di esecuzione adeguati al fine di costituire un vero e proprio spazio comune di applicazione delle norme sulla concorrenza. A tale proposito il Commissario europeo per la Politica di Concorrenza, Margrethe Vestager, ha dichiarato:”Le norme Antitrust dell’Ue migliorano il funzionamento dei mercati per le imprese e i consumatori europei, offrendo loro una scelta più ampia e prezzi migliori...
...le autorità garanti della concorrenza degli Stati membri e la Commissione Ue lavorano fianco a fianco per applicare queste norme in tutta l'Unione...questa Direttiva fornirà strumenti efficaci alle autorità nazionali garanti della concorrenza e garantirà che siano dotate delle risorse necessarie per individuare e sanzionare le imprese che infrangono la normativa sulla concorrenza dell'Unione europea...
...garantirà inoltre che possano prendere decisioni in totale indipendenza, basandosi sui fatti e sulla legge...desidero ringraziare il Parlamento europeo, in particolare il Relatore Andreas Schwab e i Relatori ombra e le Presidenze bulgara, estone e maltese, per il prezioso lavoro svolto su questo fascicolo”.
L'approvazione formale del Testo giuridico, da parte dell’Europarlamento e del Consiglio, è prevista entro la fine del 2018.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180531_accordo_autorita_concorrenza_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.