Il 30 Maggio 2018 l’Unione europea ha adottato nuovi Programmi e progetti per un valore totale di 467 milioni di Euro nell'ambito del Fondo Fiduciario d’Emergenza per l'Africa, continuando a onorare il proprio impegno volto a fornire assistenza ai migranti e ai rifugiati in condizioni di vulnerabilità e a combattere le cause profonde della migrazione irregolare.
Le nuove misure di sostegno nella Regione del Sahel-Lago di Ciad e nel Corno d'Africa promuoveranno la stabilità, la crescita e l'occupazione, soprattutto per i giovani e i gruppi vulnerabili. Le misure integrano le iniziative bilaterali e multilaterali attualmente in corso, ad esempio tramite la task force comune dell'Unione africana, dell'Unione europea e delle Nazioni Unite.
I fondi supplementari, appena stanziati, permetteranno di continuare a prestare assistenza di prima necessità e anche, a titolo prioritario, di accelerare i re-insediamenti dei rifugiati provenienti dal Niger.
A tale proposito l’Alto Rappresentante-Vicepresidente Ue Federica Mogherini ha dichiarato:”Continuiamo ad impegnarci per salvare vite umane, provvedere a rimpatri in condizioni sicure e dignitose e a vie di accesso legali e ad affrontare le cause profonde della migrazione creando occupazione e crescita...insieme con l'UNHCR abbiamo proceduto all'evacuazione di 1.287 rifugiati dalla Libia in Niger, che devono ora essere re-insediati in tempi rapidi...
...con l'OIM abbiamo aiutato 22.000 persone a tornare nel proprio Paese d’origine e fornito assistenza ai fini del re-inserimento...con i nuovi impegni assunti oggi consolideremo i nostri interventi per gestire la mobilità delle persone, in maniera umana, dignitosa e sicura, insieme con i nostri partner”.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180530_assistenza_migranti_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.