Il 23 Maggio 2018 a Bruxelles si terrà la 9a riunione tra la Commissione europea e la Commissione dell’Unione Africana che sarà co-resieduta dal Presidente della Commissione Ue,Jean-Claude Juncker e dal Presidente della Commissione dell’Unione Aricana Moussa Faki Mahamat.
Le due Commissioni discuteranno di come rafforzare la cooperazione al fine di affrontare le sfide comuni a livello globale. Daranno inoltre seguito più concretamente al vertice di Abidjan sulla base delle priorità concordate, quali la pace e la sicurezza, la governance, gli investimenti, lo sviluppo sostenibile, la migrazione e l’istruzione.
Il Presidente Juncker e il Presidente Faki Mahamat incontreranno la stampa alle 15:35 nella zona VIP dell'edificio Berlaymont. L’Europa è il vicino più prossimo dell’Africa e il suo principale partner per quanto riguarda gli investimenti esteri, gli scambi commerciali, la sicurezza, le rimesse, lo sviluppo e l’assistenza umanitaria. La Commissione Juncker ha rafforzato la cooperazione con i partner africani tramite una serie di nuovi strumenti innovativi e di finanziamenti per stimolare gli investimenti nel Continente.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180522_riunione_Commissione_europea_Africa_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.