La Commissione europea Juncker procede con la terza e ultima serie di Azioni volte a modernizzare il sistema europeo dei trasporti. Nel suo discorso sullo stato dell'Unione del Settembre 2017 il Presidente dell’Esecutivo comunitario Juncker ha dichiarato che l'Ue e le sue industrie devono diventare leader mondiali nell'innovazione, nella digitalizzazione e nella de-carbonizzazione. Basandosi sui precedenti pacchetti l'Europa in movimento di Maggio e Novembre 2017.
Il 17 Maggio 2018 la Commissione Ue Juncker ha quindi presentato una terza e ultima serie di misure per realizzare tale obiettivo nel settore della mobilità, ossia consentire a tutti i cittadini di beneficiare dei vantaggi di un traffico più sicuro, di veicoli meno inquinanti e di soluzioni tecnologiche più avanzate, sostenendo nel contempo la competitività dell'industria dell'Unione. A tal fine le iniziative odierne comprendono una politica integrata per il futuro della sicurezza stradale che prevede misure di sicurezza per i veicoli e le infrastrutture, le prime norme in materia di emissioni di CO2 per i veicoli pesanti, un Piano d’Azione strategico per lo sviluppo e la produzione di batterie in Europa e una strategia lungimirante sulla mobilità connessa e automatizzata. Con il terzo Pacchetto ‘l’Europa in movimento’, l’Esecutivo comunitario ha completato la sua ambiziosa Agenda per la Modernizzazione della Mobilità.
Maros Sefcovic, Vicepresidente Ue Responsabile per l'Unione dell’Energia, ha dichiarato:”La mobilità sta superando una nuova frontiera tecnologica…con questa serie finale di proposte nel quadro dell'Unione dell’Energia, aiutiamo le nostre industrie a rimanere all'avanguardia…con la produzione di soluzioni tecnologiche chiave su vasta scala, comprese le batterie sostenibili e la realizzazione di infrastrutture fondamentali ci avviciniamo inoltre a un triplice obiettivo ‘zero emissioni, zero congestione e zero incidenti’”.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180517_CE_completa_agenda_su_mobilita_ecosostenibile_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.