Il 17 Maggio 2018 la Commissione europea ospiterà ‘Blue Invest’, il primissimo evento su scala Ue per favorire l'incontro tra Start-up e investitori nell'economia marittima. Il Vicepresidente Ue Jyrki Katainen e il Commissario europeo Vella accoglieranno a Bruxelles centinaia di imprenditori e investitori da tutta Europa.
A tale proposito Vella ha dichiarato:”La nostra esperienza dimostra che facendo incontrare la giusta Start-up marittima e il giusto investitore si può creare una marea di opportunità...è questo l'obiettivo di Blue Invest...il grande numero di partecipanti all'evento dimostra che l’Esecutivo comunitario è in prima linea negli investimenti marittimi”.
Le Aziende riceveranno consulenza su come sviluppare le proprie imprese e attirare i potenziali investitori dal Vicepresidente della Banca europea per gli Investimenti, Jonathan Taylor, da leader del settore industriale ed esperti di servizi finanziari. ‘L’Economia Blu’ include attività che vanno dall'acquacoltura al turismo, dall'energia oceanica alle biotecnologie. Nel complesso il settore sta crescendo più rapidamente del resto dell'economia dell'Unione e ha il potenziale per raddoppiare, sostenendo 7 milioni di posti di lavoro diretti e creando 1.000 miliardi di Euro di fatturato entro il 2030.
Il Vicepresidente della Commissione europea Katainen ha aggiunto:”Stimolare gli investimenti è una priorità centrale di questo Esecutivo...il Fondo europeo per gli Investimenti Strategici del Piano di Investimenti ha già catalizzato investimenti per oltre 280 miliardi di Euro in Europa”.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180516_evento_blue_invest_su_economia_marittima_nel_UE_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.