A seguito dell’incontro informale dei Ministri della Cultura e del Turismo a Napoli proseguirà il dibattito sulle sinergie tra cultura e turismo.
Nella cornice delle iniziative del Semestre di Presidenza europea il Forum,organizzato dalla Commissione europea,dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo,rappresenterà un momento per riflettere e proporre prospettive in grado di sostenere la crescita economica e l’occupazione in Europa.
Nella sede del museo di Capodimonte il 30 e 31 Ottobre rappresentanti istituzionali,esperti e attori del settore si confronteranno sui diversi tavoli di discussione.
Nella sessione speciale “Sinergie tra Cultura e Turismo per la crescita e l’occupazione” tra i partecipanti:”Armando Peres, Presidente del Comitato Turismo dell’OCSE, Michael O-Leary, Amministratore Delegato Ryanair, Sergio Arzeni, Direttore OCSE, Martin Sieker, Presidente Sezione Mercato Interno, CESE, Peter Debrine, UNESCO World Heritage Centre e Piero Galli, Direttore Generale di EXPO 2015”.
Venerdì 31 i lavori proseguiranno con diversi tavoli di discussione mirati:”Digitalizzazione e Innovazione nel Turismo,Mobilità sostenibile e Accesso alle Destinazionim,Formazione ed Istruzione nel Turismo,Azioni per promuovere l'Europa quale Destinazione Turistica".
Le conclusioni dei singoli panel verranno presentate nella sessione plenaria conclusiva prevista per le ore 15:15 di venerdì 31 alla presenza di Pedro Ortun,Direttore, Direzione Generale Imprese e Industria della Commissione Europea e Francesca Barracciu, Sottosegretario di Stato del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.
Link:
http://italia2014.eu/media/3337/programma-13-forum-europeo-del-turismo.pdf
Fonte:Web Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea.