Il 15 Maggio 2018 la Commissione europea ha presentato il suo contributo, sotto forma di comunicazione, al dibattito informale dei Capi di Stato e di Governo su Ricerca e Innovazione, che si terrà mercoledì (oggi) a Sofia.
Poiché investire in ricerca e innovazione significa investire nel futuro dell'Europa, la comunicazione identifica misure che consentiranno di garantire la competitività del Continente. Ricerca e innovazione migliorano già la vita quotidiana di milioni di persone in Europa e nel mondo, aiutandoci a fronteggiare alcune delle nostre sfide più importanti, ma la comunicazione va oltre e presenta una serie di interventi concreti volti a rafforzare la capacità d'innovazione europea e a garantire una prosperità sostenibile.
A tale proposito il Vicepresidente della Commissione Ue Responsabile per l’Occupazione, la Crescita, gli Investimenti e la Competitività, Jyrki Katainen, ha dichiarato:”La ricerca condotta in Europa è tra le migliori al mondo e vanta una solida base industriale ma dobbiamo tradurre questa eccellenza in successo e agire rapidamente per farci promotori della nuova ondata di innovazione”.
Il Commissario europeo per la Ricerca, la Scienza e l’Innovazione, Carlos Moedas, ha aggiunto:”Dobbiamo riformare il sostegno alle innovazioni rivoluzionarie tramite un nuovo Consiglio europeo per l’Innovazione e ristabilire il contatto con i cittadini attraverso un approccio della ricerca e dell'innovazione basato su missioni chiaramente identificabili”.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20180515_dibattito_ricerca_innovazione_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.