Il 14 Maggio 2018 la Commissione europea ha nominato tre nuovi membri del Comitato Direttivo dell'Istituto europeo di Innovazione e Tecnologia (IET):”Romana Jordan (Slovenia), Agnès Paillard (Francia) e Gioia Ghezzi (Italia)”.
Il Comitato Direttivo dell'EIT è composto da professionisti scelti per la loro competenza ed esperienza nei settori dell'istruzione, della ricerca e del commercio. Le tre donne sono molto rispettate per il loro lavoro nel campo accademico, del commercio e dell'innovazione. La Prof.ssa Jordan dispone di una vasta esperienza nel campo dell’innovazione e presiede attualmente il Consiglio di Amministrazione dell'Agenzia per la Cooperazione fra i regolatori nazionali dell'energia.
Agnès Paillard vanta un’eccellente esperienza nel campo dell'industria e ora presiede l'Institut National de la Propriété Industrielle. Gioia Ghezzi, attualmente Presidente di Ferrovie dello Stato Italiane, apporta al Comitato un'ampia esperienza nei campi dell'industria e del commercio internazionale. Si uniranno al Comitato Direttivo dell'IET il 1° Luglio 2018 e parteciperanno alle riunioni del Comitato da Settembre. Sono state nominate per quattro anni.
Il Comitato Direttivo sovrintende la direzione strategica dell'IET e la selezione dei suoi partner operativi, le Comunità della Conoscenza e dell’Innovazione (CCI). I nuovi membri del Comitato contribuiranno a gestire l'apporto dell'EIT e delle CCI alla capacità innovativa dell'Europa, apporto che si concretizzerà fornendo nuove attività di istruzione all'avanguardia, sviluppando soluzioni innovative per importanti sfide sociali ed espandendo le attività nelle regioni europee.
Link:
https://eit.europa.eu/eit-community/eit-governing-board/meet-gb
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.