La Commissione europea e il Meccanismo Ue di Stabilità (MES), il 27 Aprile 2018 hanno sottoscritto un Memorandum d’Intesa sui rapporti di collaborazione tra le due Istituzioni.
Si tratta di un contributo alla discussione in corso sul completamento dell’Unione Economica e Monetaria dell’Europa. Le due Istituzioni hanno come obiettivi comuni la salvaguardia della stabilità della zona Euro e una governance efficace dei programmi di assistenza finanziaria negli Stati membri. Il Documento riflette la stretta collaborazione tra le due Istituzioni e l’importante ruolo svolto dal MES nel corso degli anni nell’assistenza finanziaria agli Stati membri per superare gravi crisi e ripristinare la stabilità finanziaria.
Il Memorandum delinea le modalità di collaborazione tra l’Esecutivo comunitario e il Meccanismo europeo di Stabilità, alla luce dell’esperienza acquisita e in linea con i rispettivi ruoli e mandati, ma non modifica le norme e il quadro giuridico nell’ambito del quale operano. Rimarranno immutate le attuali competenze e responsabilità di entrambe le Istituzioni, quali sancite nel diritto dell’Unione europea e nel Trattato MES. Il Memorandum lascerà infine impregiudicata qualsiasi ulteriore riforma del MES eventualmente concordata.
Valdis Dombrovskis, Vicepresidente Ue Responsabile per l'Euro e il Dialogo Sociale, nonché per la Stabilità Finanziaria, i Servizi Finanziari e l'Unione dei Mercati dei Capitali, ha dichiarato:”Il Memorandum odierno riflette gli obiettivi comuni della Commissione europea e del Meccanismo europeo di Stabilità, che consistono nel salvaguardare la stabilità della zona Euro e nel garantire una governance efficace dei programmi di assistenza finanziaria negli Stati membri…
…il Memorandum si basa sugli attuali principi di collaborazione tra le due Istituzioni, in linea con i rispettivi ruoli e mandati…nel proseguire l’approfondimento dell’Unione Economica e Monetaria dell’Europa dovremmo collaborare per rafforzare ulteriormente i nostri strumenti di gestione delle crisi”.
Link:
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.