Un ‘new deal’ per i consumatori:"La Commissione europea rafforza i diritti dei consumatori e il loro rispetto".

L’11 Aprile 2018 la Commissione europea ha proposto un ‘new deal’ per i consumatori al fine di garantire che tutti i consumatori europei godano pienamente dei diritti riconosciuti loro dalla legislazione dell'Unione.

Sebbene l’Unione europea disponga già di alcune delle norme a tutela degli stessi, più rigorose al mondo, casi recenti come lo scandalo Dieselgate, hanno dimostrato che è difficile farle rispettare pienamente nella pratica. Il ‘new deal’ per i consumatori consentirà a soggetti riconosciuti di avviare azioni rappresentative a nome e per conto dei consumatori e conferirà alle autorità nazionali, preposte alla tutela dei consumatori, poteri sanzionatori più incisivi. Inoltre estenderà la protezione dei consumatori all’ambiente online e chiarirà che le pratiche di doppio standard qualitativo, che possono trarre in inganno i consumatori, sono vietate.

Frans Timmermans, primo Vicepresidente della Commissione Ue, ha dichiarato:”L’odierno ‘new deal’ creerà un mercato unico più equo a beneficio dei consumatori e delle imprese...introdurremo un diritto di ricorso collettivo europeo per i gruppi di consumatori che, come in casi recenti, hanno subito un danno, con adeguate garanzie per evitare gli abusi...

...i consumatori che acquistano online sapranno da chi stanno acquistando e se il venditore ha pagato per comparire nei risultati di ricerca...per la maggioranza dei professionisti che rispettano le regole gli oneri diminuiranno....i pochi professionisti che deliberatamente approfittano della fiducia dei consumatori europei saranno puniti con sanzioni più severe”.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20180411_CE_rafforza_i_diritti_dei_consumatori_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
11680
Ieri:
28953
Settimana:
234810
Mese:
739861
Totali:
89236774
Oggi è il: 26-11-2024
Il tuo IP è: 3.145.63.148